Piante più belle di Novembre 2023: ecco la classifica definitiva

Novembre è il mese che come pochi altri “configura” l’autunno come stagione intera, ed anche se non è ovviamente paragonabile per “diffusione” dei generi vegetali alla primavera o all’estate, anche questa stagione è estremamente ricca di biodiversità botanica, con molti appassionati di giardinaggio che in alcuni casi “preferiscono” prendersi cura del propro verde in questo periodo più che in altri. Quali sono le piante più belle di Novembre 2023?

A prescindere dal giudizio personale che è ovviamente “volubile” e dato da vari comparti diversi, è possibile stilare una vera e propria classifica che può aiutarci a comprendere quelle più esteticamente interessanti.

Le piante più belle del mese di novembre sono le seguenti, prendendo ad esempio una forma di evidenza estetica particolare.

Piante più belle di Novembre 2023: ecco la classifica definitiva

piante più belle di novembre

Dalia

Pianta originaria del Messico ed in generale dell’America centrale, la Dalia è stata importata in Europa oramai diversi secoli fa, è una pianta perenne ma fiorisce in modo importante (è una pianta di origine bulbosa) che proprio durante l’autunno se ben coltivata sviluppa la fioritura più esteticamente importante, con petali grandi e robusti.

Queste piante vanno tenute al riparo dal freddo, sono mediamente resistenti ma necessitano di sufficienti ore di sole al giorno e devono essere riparate dalle correnti.

Violetta Africana

Proviene da una pianta grassa, ed è una variante del continente africano della Violetta, seppur abituata ai climi caldi tende a fiorire proprio durante l’autunno e l’inizio dell’inverno con dei caratteristici boccioli color violetto dalle dimensioni non eccessive. Sufficientemente resistente da essere coltivata in aiuole o in vaso, necessita di un terreno sufficientemente drenante e soprattutto da innaffiature non così frequenti.

Anthurium 

Conosciuta anche con il nome di Anturio, questa pianta appartiene ad un genere originario dell’America tropicale. Sviluppa questi fiori dall’apparenza lucida e molto colorata, di colore rosso tendente al rosa acceso, che fiorisce in particolare durante la fine dell’estate, fino all’inizio dell’inverno, ma quasi esclusivamente al chiuso. E’ una pianta da appartamento, che in particolare come dono o come pianta ornamentale è sicuramente d’effetto, necessita però di sufficiente umidità e temperature miti tendenti al caldo.

Begonia

Diffusa in quasi 2000 specie  della famiglia Begoniaceae, è una pianta sempreverde, molto adatta ad essere coltivata anche sul balcone o nelle serre. Cresce da dei tuberi che si adattano bene a varie condizioni ambientali anche se devono essere mantenute in luoghi sufficientemente miti, anche se esistono cultivar molto diversificate per aspetto ad abitudini.